Ai giorni nostri è possibile trovare in commercio una vasta e variegata selezione di giochi magnetici per bambini.

L’ampio assortimento offerto rende infinite le possibilità di scelta in grado di soddisfare ogni gusto e necessità, ma non sempre può essere facile trovare il prodotto che meglio soddisfa le nostre esigenze e soprattutto quelle del nostro bambino.

Vediamo allora nello specifico quali sono i migliori giocattoli magnetici per bambini per ogni età.

 

Per i più piccoli

 

Spesso si è abituati a pensare che i giochi magnetici non siano adatti ai bambini più piccoli per le loro componenti facilmente ingeribili.

In realtà esistono giochi pensati proprio per bambini fra 1 e 2 anni.

I giocattoli migliori in questo caso sono le lavagne magnetiche da parete.

Queste risultano un complemento d’arredo perfetto per la cameretta di nostro figlio o figlia.

Oltre ad essere un elemento decorativo di grande effetto, con i suoi preziosi colori diventerà ben presto uno degli oggetti preferiti anche dei più piccoli.

Fra i migliori giocattoli magnetici poi ci sono senza alcun dubbio le lavagnette magnetiche.

Queste vengono vendute in pratiche confezioni comprensive di valigetta in cui è possibile raccogliere tutti i magneti.

Fra questi ci sono lettere, numeri, animali, fiori, cuori e altre forme.

Questi simboli sono estremamente utili per stimolare dapprima la fantasia e la creatività del bambino, che potrà inventare storie e racconti con i suoi personaggi magnetici, e in seguito imparerà a scrivere il suo nome e a fare piccoli calcoli proprio attraverso un semplice gioco.

Questi giocattoli sono altamente indicati fra i 2 e i 4 anni per favorire lo sviluppo delle capacità cognitive del bambino, la fantasia e dare ogni giorno nuovi stimoli di conoscenza e apprendimento.

 

Dai 5 anni in su

 

giochi magnetici per bambini di 5 anniSe i nostri bambini hanno ormai superato i 4 anni, ma non vogliamo privarli del piacere di utilizzare giocattoli magnetici, in commercio sono disponibili numerose alternative alle lavagnette magnetiche sopra citate.

Fra queste è possibile trovare puzzle magnetici per bambini di ogni forma e che ritraggono soggetti vari e unici.

Questi sono generalmente suddivisi per difficoltà a seconda dell’età del nostro bambino.

Se invece i puzzle non sono i favoriti dal vostro bambino un grande classico magnetico sono sicuramente le costruzioni magnetiche.

Anche in questo campo la scelta è molto vasta: è possibile costruire case, torri, castelli e navi dei pirati a seconda degli interessi di chi riceverà il regalo.

Un altro articolo molto conosciuto e amato è sicuramente il Geomag.

Si tratta di piccole aste di magnetiche e palline calamitiche di diversi colori con le quali è possibile costruire diverse forme geometriche e tridimensionali: piramidi, cubi, quadrati, o anche architetture più complesse.

Questo gioco è molto adatto anche ai bambini più grandi perché in grado di dare nuovi stimoli e far cimentare i giocatori in costruzioni via via più complesse.

Queste possono essere inventate al momento o si può trarre spunto dai numerosi video e immagini presenti online per creare strutture davvero mozzafiato.