L’analisi dei Big Data per i processi decisionali

Il complesso delle informazioni attinenti ai più svariati settori viene definito “Big Data”; la loro analisi in ambito commerciale viene effettuata dalla figura del Data Scientist, responsabile estrarre informazioni e conoscenza da grandi quantità dati per supportare le decisioni strategiche del top management aziendale.

Non a caso, il Data Scientist è in stretto contatto con i vertici dell’azienda stessa e collabora con loro nell’assunzione delle decisioni.

Big Data e analisi dei dati

Il Big Data Analyst

Per poter svolgere la propria funzione, il Data Scientist fa uso di software per l’analisi dei dati e strumenti informatici complessi, ma anche dell’ausilio di un Big Data Analyst. Tale figura collabora nel lavoro di acquisizione dei dati, conoscenza ed interpretazione degli stessi nel modo più vantaggioso per l’azienda.

Il Big Data Analyst possiede ulteriori competenze, che attengono alla capacità di svolgere analisi chiare e di cooperare nella creazione di rapporti di gestione.

Percorsi formativi per diventare Data Scientist

BBS – Bologna Business School è una scuola di alta formazione manageriale che offre master e programmi formativi Executive strettamente connessi al territorio e al mondo del lavoro, elaborati in un regime di interdisciplinarità con altri campi di studio.

Ciò che fa di Bologna Business School una scuola all’avanguardia è un’organizzazione della didattica orientata all’internazionalità: una community globale di studenti e non solo, aperta ad altre realtà e che si arricchisce di nuove idee provenienti da altri paesi.

Uno dei master predisposti dalla Bologna Business School è quello attinente alla figura professionale del Data Scientist, ormai richiesta dalla maggior parte delle aziende moderne. Il ruolo di tale figura è sempre più centrale nei processi decisionali d’impresa e nelle dinamiche manageriali.

Le competenze dello ‘scienziato dei dati’ vanno al di là della semplice analisi statistica, ma attengono piuttosto ad un meccanismo di studio ed elaborazione dei dati provenienti da vari settori commerciali, per poi interpretarli e predisporre le strategie migliori.

Il Data Scientist rappresenta la chiave di volta con la quale poter apportare notevoli vantaggi competitivi alla propria azienda e introdurre forme di business sempre più innovative.

BBS – Bologna Business School offre una preparazione completa in questo senso, trasmettendo le conoscenze circa l’acquisizione delle informazioni provenienti dai vari dispositivi tecnologici e soprattutto la loro utilizzazione all’interno delle dinamiche aziendali.